Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo Ballini e assieme a mio padre Paolo quest’anno ho deciso di riprendere una delle mie passioni che ho fin da bambino: allevare volatili.
![]() |
Riccardo con la sorella Marta |
Sono nato e cresciuto tra gabbie e voliere alla fine degli anni Ottanta.
Fin da piccolo sono stato affascinato dalla sua eleganza e dai suoi colori, un uccello mansueto, curioso, unico: è grazie a mio padre che ho conosciuto il ciuffolotto.
![]() |
Riccardo con piccoli di ciuffolotto bruno e ancestrale |
Lui allevava esemplari mutati assieme al suo amico Paolo Formenti; loro sono stati tra i primi in Italia ad investire in viaggi lunghi verso il Belgio per conoscere ed approfondire l’evoluzione delle nuove mutazioni presso gli allevatori locali già esperti della razza.
Erano ormai 15 anni che mio padre non allevava più ed è stato nel 2009 alla fiera Ornitologica di Montichiari (BS) che abbiamo rivisto dopo tanto tempo i ciuffolotti.
Dopo circa due mesi, alla vigilia di Natale, mio papà aveva acquistato per noi una coppia di mutazione pastello bruno. L’idea iniziale era di tenere solo quella, ma in poco tempo la passione (mai spenta) per l’allevamento è riaffiorata. Abbiamo quindi iniziato una nuova esperienza assieme che si sta rivelando preziosa anche per il nostro rapporto.
Riccardo